Cos'è il casellario giudiziale e carichi pendenti?

Domanda di: Dr. Ione Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

Il certificato carichi pendenti è un documento che elenca eventuali procedimenti penali in corso a carico di una determinata persona. Non va confuso con il casellario giudiziario, che indica invece le condanne ricevute.

Come si ottiene il casellario giudiziale e carichi pendenti?

in carta semplice alla Procura della Repubblica presso il Tribunale che ha giurisdizione sul luogo di residenza dell'interessato e riporta i procedimenti pendenti presso quell'ufficio e in corso presso le procure distrettuali antimafia (DDA), di cui abbia ricevuto comunicazione.

Quali reati vengono iscritti nel casellario giudiziale?

Come specificato dal Ministero della Giustizia, il certificato del casellario giudiziale “contiene i provvedimenti in materia penale, civile e amministrativa (i provvedimenti penali di condanna definitivi e i provvedimenti afferenti all'esecuzione penale, i provvedimenti relativi alla capacità della persona – ...

Che cosa è il casellario giudiziale?

122/2018, il certificato del casellario giudiziale riassume i precedenti certificati penale e civile (previsti dagli articoli 25 e 26 T.U.) e, per il cittadino italiano, contiene anche l'attestazione sulla sussistenza o meno di iscrizioni nel casellario giudiziale europeo.

Cosa si intende per carichi pendenti?

Con l'espressione “carichi pendenti” si intendono i procedimenti penali a carico di un soggetto, che ancora non sono stati definiti. In altre parole si tratta dei processi penali ancora in corso. Il processo penale è infatti formato da tre gradi di giudizio: primo grado, appello, cassazione.

Il casellario giudiziale