Cos'è il CDU dei terreni?

Domanda di: Bernardo D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

Il Certificato di Destinazione Urbanistica è uno dei documenti richiesti in caso di compravendita di terreni e di passaggi di proprietà che prevedano la presenza di fabbricati con almeno 5.000 metri quadrati e che costituiscano pertinenze di edifici censiti.

Quando il CDU è obbligatorio?

Quando è necessario il CDU? Ai sensi della vigente normativa, il CDU è indispensabile in ogni atto di trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali. In caso di mancanza di allegazione all'atto del certificato, la sanzione comminata è la nullità dell'atto.

Per cosa si richiede il CDU?

Ottenere il CDU è obbligatorio per gli atti di passaggio di proprietà o di cessione di diritti di terreni censiti al Catasto Terreni o aree urbane di pertinenza a fabbricati censite al Catasto Urbano, con superficie maggiore od uguale a mq.

Come richiedere CDU terreno?

Per richiedere il certificato di destinazione urbanistica è necessario avere il modulo di richiesta che può essere scaricato dal sito internet del Comune , oppure ritirato presso l'Ufficio Urbanistico del comune . Successivamente si compila il modulo al quale dovra essere applicata una marca da bollo da 14,62 €.

Dove si vede la destinazione urbanistica di un terreno?

Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato dall'Ufficio Urbanistico del Comune competente per tale area. Per quanto tempo è valido? Il certificato di destinazione urbanistica, salvo varianti al Piano Regolatore del comune di competenza, ha validità annuale.

STORIA ED EVOLUZIONE DEL SERVIZIO CIVILE ND