Cos'è il CE?

Domanda di: Dott. Giulietta Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

La marcatura CE (Conformité Européenne) è un simbolo obbligatorio che indica la conformità di un prodotto agli standard di sicurezza, salute e protezione ambientale dell'UE. È necessario per la libera circolazione di molti beni nello Spazio Economico Europeo (SEE). Attestato dal fabbricante, garantisce che il prodotto rispetta le direttive comunitarie.

Dove trovo il codice CE?

Su ciascuna CIE, in alto a destra, sul lato opposto a quello della fotografia, si trova il numero di serie della Carta di Identità Elettronica. Il numero di serie della CIE è composto da una sequenza diversa da quella della carta di identità cartacea: 2 lettere – 5 numeri – 2 lettere.

Cosa si intende con CE?

La Marcatura CE è il marchio con cui il fabbricante attesta che il prodotto è conforme a tutte le norme comunitarie della categoria in cui ricade che prevedono tale marcatura. Il Marchio CE deve essere visibile, leggibile e indelebile. Il logo è costituito dalle iniziali "CE" di dimensioni e proporzioni predefinite.

Quando è obbligatorio il CE?

Ecco il logo originale del Marchio CE.

Questo simbolo è stato creato nel 1993 e, su molti prodotti, è obbligatorio per essere commercializzati all'interno dello Spazio Economico Europeo (SEE) che comprende i paesi dell'Unione Europea e i 3 paesi EFTA (Norvegia, Islanda e Lichtenstein).

Chi emette la certificazione CE?

L'articolo 30 del Regolamento Europeo 765 del 2008 dice espressamente che: “1. La marcatura CE può essere apposta solo dal fabbricante o dal suo mandatario. “

Marcatura CE: cos'è, perché è importante e come riconoscerla