Cos'è il contratto di vitalizio?

Domanda di: Sig. Odone Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

Il contratto di vitalizio è costituito da un accordo scritto in cui una parte trasferisce un suo bene o diritto ad un'altra, la quale in cambio si obbliga a corrispondere al vitaliziato la rendita prevista. Ad esempio si può cedere la propria casa in cambio di una somma di denaro periodica per tutta la propria vita.

Cos'è un contratto di vitalizio?

L'atto di vitalizio invece è un contratto a prestazioni corrispettive: a fronte del trasferimento del bene, l'acquirente deve assistere materialmente e moralmente – in relazione alla longevità del venditore e alle sue condizioni di salute, anche per valore superiore a quello del bene trasferito – il cedente.

Come funziona un vitalizio?

Il prestito vitalizio ipotecario è funzionale ad ottenere credito in cambio di un finanziamento garantito dall'ipoteca sull'abitazione di proprietà. Viene detto vitalizio perché dura per tutta la vita del richiedente: si parte dalla stipula del contratto e si arriva alla sua morte.

Cosa significa donazione con vitalizio?

La donazione modale si avvicina per scopo al vitalizio assistenziale quando ad esempio un soggetto anziano dona la propria abitazione ad una persona fidata (donatario) istituendo l'onere in capo a questa di prestargli cura e assistenza fino alla sua morte.

Quanto viene tassata una rendita vitalizia?

Con questo 40 percento vengono tassati non solo i proventi da interessi, ma anche una parte del consumo del capitale. Nell'estate 2022, il Parlamento ha decretato un adeguamento della tassazione.

il trasferimento immobiliare con obbligo di assistenza vitalizia