Come allestire una voliera per canarini?

Domanda di: Ing. Michael Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

All'interno delle voliere per canarini i posatoi devono essere sistemati in modo da non ostacolare i loro movimenti. Qualora la gabbia fosse condivisa da più esemplari sarà opportuno collocare diverse mangiatoie per evitare litigi. Fondamentali anche le vaschette per il bagno e gli abbeveratoi.

Come allestire una gabbia per canarini?

COME ALLESTIRE LA GABBIA DEL CANARINO: Il loro alloggio ideale è una gabbia rettangolare di dimensioni più ampie possibili (minimo 100x30x30 cm), posta il più in alto possibile, lontano dalla luce diretta del sole e da ambienti troppo caldi o confusionari della casa.

Come allestire voliera?

La voliera deve essere in grado di fornire protezione anche da topi o altri animali che potrebbero tentare di assalire gli uccelli: consigliabile il cemento per il pavimento invece della nuda terra, così i roditori non possono scavare gallerie per entrare e si tiene lontana anche l'umidità nei periodi più freddi.

Come riprodurre i canarini in voliera?

Posiziona il maschio e la femmina l'uno vicino all'altra, ma non nella stessa gabbia. Affianca le gabbie o sistema entrambi gli uccelli in una voliera speciale per l'accoppiamento dotata di divisorio centrale, che permette loro di abituarsi alla reciproca presenza. Il loro comportamento ti dirà se sono pronti.

Quanti canarini si possono tenere in una voliera?

Per ospitare un gruppo di 4 canarini occorre una voliera di almeno 0,24 m2 di superficie e di almeno 0,12 m3 di volume. Per ogni uccello in più, bisogna aggiungere a tali misure 0,05 m2. L'allevamento deve mirare all'ottenimento di canarini sani.

Come proteggere la voliera dal freddo e perché allevare all'esterno