Cos'è il cool down?

Domanda di: Oretta Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Il defaticamento muscolare (in inglese cool-down) è l'ultima fase dell'allenamento fisico: consiste in un lavoro di minore intensità che accompagna gradualmente il corpo fino alla fase di riposo. “Defaticare” vuol dire infatti “togliere la fatica”, ripristinando lo stato fisiologico dell'organismo.

Cos'è il cooldown?

Il defaticamento, in inglese cool-down, è una pratica sportiva effettuata al termine dell'attività fisica per portare il corpo dall'esercizio ad uno stato di riposo in maniera efficiente e vantaggiosa.

Cosa allena il pull down?

Il pulldown al cavo è un esercizio fondamentale per l'allenamento della schiena particolare del gran dorsale. Si esegue tirando verso il basso una barra o una corda attaccata a un cavo. Questo movimento permette di rafforzare e sviluppare i muscoli della schiena, migliorando la postura e la forza complessiva del corpo.

Come si fa il defaticamento?

I mezzi e le strategie generici per eseguire il defaticamento sono: salto con la corda, camminata o corsa leggera all'aperto o su tapis roulant, cyclette verticale e orizzontale, ellittica, remoergometro, step, excite ecc.

Cosa significa "Warm up è cool down"?

Warm-up & Cool Down sono parole inglesi che, tradotte in italiano, significano riscaldamento e defaticamento.

The Anxiety Cool Down 🧘 DJ Raphi | stress relief for kids