Cos'è il fattore K contatore?

Domanda di: Ing. Edipo Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (50 voti)

Il rapporto di riduzione è chiamato costante di trasformazione “K” il cui valore può essere visualizzato all'interno del menu “Lista spiegazione simboli” del display. Tale rapporto è anche indicato sul complesso di trasformazione a cui è collegato il misuratore.

Cosa significa fattore K nel contatore elettrico?

Il fattore K è un coefficiente utile per calcolare il reale consumo di energia elettrica tramite il contatore. Ogni contatore di corrente elettrica ha un propria costante K, che viene riportata generalmente tra i dati del contatore.

Cosa vuol dire Fattore K 15% sul contatore Enel?

L'ultimo preavviso viene chiamato depotenziamento elettrico per morosità, questo consiste nel depotenziamento del contatore applicando il cosiddetto "fattore K 15%". In questo caso il contatore viene depotenziato al 15%, per tanto se la potenza era 3,3 kW questo arriverà a 495 W (0,495 kW).

Che vuol dire Fattore K 0%?

Nel caso di depotenziamento di un contatore con potenza da 3,3 kW, per esempio, l'utente moroso avrà a disposizione soltanto 0,495 kW. Cosa vuol dire fattore K 0%? L'abbassamento del coefficiente K allo 0% avviene quando il fornitore stacca l'utenza a causa della morosità.

Come capire da quanti kW ha il mio contatore?

Per verificare la potenza del tuo contatore ti è sufficiente controllare una recente bolletta luce. Una volta che hai sottomano la tua bolletta luce, ti basta buttare un occhio alla sezione dedicata alle specifiche tecniche della tua fornitura.

Come fare l'Autolettura dal contatore Enel