Cos'è il formaggio Gavoi?

Domanda di: Ing. Amerigo Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (60 voti)

L'Ovile Gavoi è un formaggio ovino selezionato stagionato prodotto con latte crudo di pecora. La pasta è dura al punto giusto e granulosa mentre il gusto è intenso, profumato e leggermente piccante. Ottimo da gustare a scaglie come aperitivo insieme a un tagliere di salumi oppure grattugiato su paste e risotti.

Che tipo di formaggio e il Rodez?

Il Rodez è un formaggio a pasta dura, venduto a pezzi o grattugiato, e viene spesso chiamato il “parmigiano francese”.

Perché si chiama Fiore Sardo?

Si narra che il nome del fiore sardo sia legato all'utilizzo di un coagulante vegetale ottenuto dal fiore del cardo. Dove viene prodotto il formaggio Fiore Sardo? Il Fiore Sardo viene prodotto esclusivamente in Sardegna, secondo la tecnologia casearia e le modalità riportate nel disciplinare di produzione.

A cosa fa bene il pecorino sardo?

L'abbondanza di calcio e fosforo del pecorino sardo partecipa alla mineralizzazione dello scheletro, rendendolo un valido alleato per l'alimentazione in accrescimento e in terza età (soprattutto delle donne in menopausa). La porzione media di pecorino sardo, come pietanza (secondo piatto), è di circa 80 g.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare il pecorino?

Essendo ricco di sale, quindi di sodio, va evitato in caso di ipertensione primaria sodio sensibile. Inoltre, la concentrazione di grassi saturi e colesterolo lo rende inadatto all'alimentazione dell'ipercolesterolemico.

Sardegna - Un Isola, i suoi formaggi (lingua: it - Autore G Volonté)