Cos'è il grigio medio?

Domanda di: Gastone Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

La grey card (o cartoncino grigio medio) si trova in 2 formati. Nel primo è un cartoncino interamente grigio a tinta unita, nel secondo è divisa in 3 fasce: una bianca, una nera e una grigia 18%. In entrambi i casi si usa allo stesso modo.

Cosa si intende per grigio medio?

Di solito, e lo faccio anch'io per comodità, ci si riferisce al grigio medio come al valore 128 (per i tre colori RGB) in Photoshop e sull'istogramma. Il valore 128 è quello che si trova a metà dei 256 livelli di un canale a 8 bit, come quelli di una foto JPG.

Cos'è il grigio 18%?

"Diciotto per cento" significa che la superficie grigia riflette il 18% della luce che riceve.

Che cos'è l'esposizione in fotografia?

In fotografia il termine esposizione indica la quantità totale di luce catturata dal sensore o dalla pellicola. L'esposizione si misura in EV (valore di esposizione) ed è determinata con l'ausilio dell'esposimetro.

Come funziona la regola del 16?

La regola del 16 indica che per esporre correttamente un soggetto in una giornata di piena luce, basta prendere come punto di riferimento la seguente terna di parametri: diaframma f/16, un determinato valore di ISO (es. 200) e un tempo di scatto pari al reciproco della sensibilità ISO stessa.

Esporre CORRETTAMENTE con la scheda del grigio - Fotografia