Cos'è il nonnismo sul lavoro?

Domanda di: Dr. Quirino Leone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

Il fenomeno è molto diffuso anche nei luoghi di lavoro, come mezzo utilizzato per costringere un soggetto a lasciare il proprio posto e terminare un rapporto di lavoro, anche se in questo caso si parla più genericamente di mobbing, poiché il fenomeno può non essere legato all'anzianità dei soggetti coinvolti.

Quando i colleghi ti prendono di mira?

A volte noto come “bullismo di gruppo”, il mobbing sul posto di lavoro coinvolge gruppi di persone che prendono di mira un collega per isolarlo, umiliarlo o aggredirlo. L'impatto sulla vittima di mobbing, così come sul business stesso, può essere estremamente grave.

Quali sono i comportamenti vessatori?

Con il termine comportamento vessatorio si suole designare quella condotta mediante la quale si sottopone qualcuno a continui abusi, arbitri, maltrattamenti e altre azioni simili.

Come si chiama quando ti trattano male a lavoro?

Con la parola Mobbing si intende una forma di terrore psicologico sul posto di lavoro, esercitata attraverso comportamenti aggressivi e vessatori ripetuti, da parte di colleghi o superiori.

Cosa sono le vessazioni sul lavoro?

La Cassazione ha definito più specificamente il mobbing come “una serie di atti o comportamenti vessatori”, protratti nel tempo, nei confronti di un lavoratore e “caratterizzati da un intento di persecuzione ed emarginazione finalizzato all'obiettivo primario di escludere la vittima dal gruppo”.

Mobbing sul lavoro, cosa fare e come difendersi