VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Qual è il plurale di lenzuola?
· Il lenzuolo --> i lenzuoli / le lenzuola. Il primo designa più lenzuoli presi uno per uno, il secondo la coppia di lenzuola con cui si prepara il letto. · Il membro --> i membri / le membra.
Qual è il plurale di labbro?
· Il labbro --> i labbri / le labbra. Il maschile si usa per i bordi di una ferita o per i margini superiori di una fontana o sim., il femminile per le labbra della bocca o di altre parti anatomiche.
Come si chiamano le dita in italiano?
Prima come le dita dei suoi piedini, dal più piccolo al più grande: Minolo, Pondulo, Trillice, Illice, e Alluce! Poi le dita delle mani, dal più grande al più piccolo: Pollice, Indice, Medio, Anulare, Mignolo.
Come si chiamano le dita?
Le 5 dita della mano si chiamano pollice, indice, medio, anulare e mignolo.
Qual è il diminutivo di dito?
nel vezzeggiativo diventa "i ditini" anziché "le ditine"? Dito ha due forme di plurale, con uso diverso, “dita” e “diti”, “ditino” che è un diminutivo ha solo la forma plurale naturale “ditini”.
Come si dice i diti dei piedi o le dita dei piedi?
· Il dito --> i diti / le dita. Il maschile si usa quando si fa riferimento alle singole dita: i diti indici delle sue mani, il femminile quando ci si riferisce al loro insieme.
Qual è il dito più forte della mano?
Il medio (anche dito medio o terzo dito) è un dito della mano. È posto tra l'indice e l'anulare, e solitamente è il dito più lungo; nell'uomo e nei primati è solitamente anche il più robusto, e quindi quello su cui si fa più forza per afferrare.
Come si dice le dita dei piedi?
Prima come le dita dei suoi piedini, dal più piccolo al più grande: Minolo, Pondulo, Trillice, Illice, e Alluce! Poi le dita delle mani, dal più grande al più piccolo: Pollice, Indice, Medio, Anulare, Mignolo.
Come si dice gli orecchi o le orecchie?
· Orecchio / orecchia --> orecchi / orecchie: tutte forme corrette, senza differenze di significato.
Come si dice l'uovo al plurale?
Il plurale del nome maschile uovo è femminile (le uova): si tratta di un'eredità del latino, perché in quella lingua i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), avevano il plurale in -a (ova).
Come si dice osso o ossa?
Il plurale del nome maschile osso è femminile (le ossa) quando ci si riferisce all'insieme delle ossa del corpo umano o di un animale, o di una sua parte (le ossa del piede, le ossa di un bue) e anche in alcune locuzioni come, per esempio, rompere le ossa, in carne e ossa, essere pelle e ossa; è invece maschile (gli ...
Qual è il dito più piccolo della mano?
il mignolo, il cui nome è legato alle sue dimensioni essendo il più piccolo (minimo) tra le dita della mano.
Perché il dito della mano si chiama pollice?
il pollice, il cui nome che deriva dal latino pollex, pollicis. l'indice, il cui nome è legato alla funzione gestuale di indicare gli oggetti. il medio, il cui nome è legato alla sua posizione, trovandosi nel mezzo delle altre dita della mano.
Perché l'alluce si chiama così?
di πούς ποδός «piede» e ἄγρα, che significa propriam.
Perché si gonfia il mignolo del piede?
Il gonfiore al dito può essere causato da traumi, lussazioni, fratture, infezioni o infiammazioni oltre che da varie patologie, tra le quali: allergia da contatto, artrite, distrofia muscolare, herpes simplex, onicofagia, osteoporosi, sindrome del tunnel carpale, sclerosi multipla, tenosinovite stenosante e tumori.
Come si chiama il dito vicino al mignolo del piede?
Il IV dito è noto anche come pondulo, pondo, pondolo o anulo; Il V dito è detto anche minolo, minulo, mellino o mignolino.
Qual è il dito più lungo del piede?
è l'alluce, mentre le altre dita decrescono a scalare, formando un angolo di 45°. Mentre il piede romano è considerato tozzo, solitamente quello egizio risulta essere più lungo e affusolato. In questo tipo di piede il dito da tutelare è sicuramente l'alluce, essendo quello più lungo.
Come si dice i muri o le mura?
· Il muro --> i muri / le mura. Il maschile per i muri di una casa, o quelli che costeggiano una strada; il femminile per le mura di cinta di una città, oppure per indicare la casa nel suo complesso: stare fra le proprie mura.
Qual è il plurale di bacio?
Dal vocabolario italiano: Baci.
Qual è il plurale di budello?
· Il budello --> i budelli / le budella. Il femminile indica le interiora di un animale (o di un essere umano); il maschile invece si usa per 'passaggi angusti, vicoli stretti'. · Il calcagno --> i calcagni / le calcagna.