Cos'è il patrocinio gratuito del Comune?

Domanda di: Gianmarco Martino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Il patrocinio è il riconoscimento che l'Amministrazione Comunale concede ad Associazioni e Enti, in relazione a specifiche iniziative e manifestazioni (di carattere culturale, sportivo, turistico e simili) alle quali viene riconosciuto un interesse per la comunità.

Quando si chiede il patrocinio del Comune?

Su cosa si può chiedere

La richiesta patrocinio gratuito può essere inoltrata al comune per iniziative di vario genere come mostre, convegni, rassegne cinematografiche o teatrali, concorsi, manifestazioni di promozione culturale o eventi sportivi.

Quali sono i requisiti per avere il gratuito patrocinio?

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a € 11.746,68 (d.m. 23 luglio 2020 in GU n. 24 del 30 gennaio 2021).

Chi concede il patrocinio del Comune?

La concessione del patrocinio del Comune spetta alla Giunta Comunale. La richiesta di concessione di patrocinio viene opportunamente istruita dall'Area competente per materia, secondo le modalità ed i criteri di cui al presente regolamento e sottoposta alla Giunta Comunale per le conseguenti decisioni.

Come funziona il patrocinio?

Il gratuito patrocinio consiste – come detto - nell'assistenza giudiziaria gratuita (perché pagata dallo Stato) per le persone non abbienti. La difesa d'ufficio ha, invece un altro fine, ossia quello di consentire a chiunque di avere sempre una difesa tecnica quando è soggetto ad un procedimento penale.

Cos'è e come funziona il gratuito patrocinio