Cos'è il Patto gol?

Domanda di: Gilda Farina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

Il programma Gol è un'azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell'Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro.

Cosa succede se non partecipo al programma GOL?

Cosa accade al cittadino che non partecipa alle attività previste dalla Dote GOL? La mancata partecipazione del cittadino alle attività previste dalla Dote GOL per 30 giorni comporta la rinuncia tacita. La persona non ha diritto ad effettuare una nuova dote.

Chi può aderire al progetto GOL?

I potenziali beneficiari del Programma GOL individuati dalla Regione Emilia-Romagna sono: lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, giovani, donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.

Come funzionano i corsi GOL?

PERCORSI FORMATIVI DEL GOL

Il piano messo a punto dal Governo è suddiviso in cinque percorsi differenziati in base all'esperienza lavorativa e alle caratteristiche del soggetto interessato. Si tratta di un iter a cavallo tra formazione, accompagnamento al lavoro e aggiornamento.

Come ottenere assegno GOL?

L'assegno GOL può essere ottenuto al centro per l'impiego di competenza (di residenza o domicilio), richiedendo eventualmente un appuntamento attraverso il servizio “Centro per l'Impiego Online” nel sito www.cliclavoroveneto.it.

Contro la crisi, ecco il programma GOL