La divisione intera, quindi, può essere definita come: a div b = floor(a/b), dove a/b è la normale divisione fra numeri reali. In questo caso si può dire che il resto è quel numero positivo che bisogna addizionare al prodotto del divisore per il quoziente per ottenere il dividendo.
resto della divisione di un numero naturale a per un numero naturale non nullo b, è il numero naturale r, minore di b, che sommato al prodotto di b per il quoziente intero q della divisione dà come risultato a. Si ha perciò a = b ⋅ q + r. Il resto della divisione è nullo se e solo se a è divisibile per b.
Notare che il quoziente è sempre un numero intero (come anche il resto). Il resto permette di verificare se un numero è multiplo di un altro: un numero pari avrà zero come resto della divisione per due, uno dispari uno.
Come si chiama il risultato della divisione quando c'è il resto?
Il risultato di una divisione si chiama quoziente se restituisce un resto diverso da zero e quoto se ha un resto pari a zero. Quindi le frazioni sono il quoziente della divisione. La divisione euclidea ha come risultato un quoziente intero e un resto, per questo si chiama anche divisione con resto.