Cos'è il senso di autoefficacia?

Domanda di: Dindo Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Teoria e Applicazioni”, Bandura definisce l'autoefficacia percepita (dal termine inglese perceived self-efficacy), come la convinzione di avere capacità di organizzare ed eseguire le sequenze di azioni necessarie per riprodurre determinati risultati.

Come si forma l autoefficacia?

L'autoefficacia deriva dai fattori di esperienza e di apprendimento sociale, in particolare è necessario distinguere l'aver affrontato con successo compiti analoghi a quello attuale oppure ad aver potuto modellare comportamenti che hanno avuto una realizzazione positiva in compiti similari (apprendimento vicariante).

Cos'è l autoefficacia per Bandura?

In particolare secondo Bandura il senso di autoefficacia 'corrisponde alle convinzioni circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire le sequenze di azioni necessarie per produrre determinati risultati' 23.

Qual è la differenza tra autostima ed autoefficacia?

L'autostima riguarda giudizi di valore personale, mentre l'autoefficacia si riferisce a giudizi di capacità personale. Non esiste una correlazione definita fra convinzioni circa le proprie abilità e il fatto di essere soddisfatti o meno di sé.

Perché è importante l autoefficacia?

L'autoefficacia è un concetto molto conosciuto in psicologia. Un buon livello di autoefficacia può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, ad essere meno stressati, più motivati e più in generale ad aver un livello di benessere maggiore.

Bandura e l'autoefficacia