Cos'è il xeno?

Domanda di: Danuta Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Lo xeno (o xenon, simbolo Xe, numero atomico 54) è un gas nobile raro, incolore e inodore, presente in tracce nell'atmosfera terrestre. Noto per emettere una luce blu se eccitato elettricamente, viene utilizzato in fari ad alta intensità, flash fotografici, illuminazione cinematografica, anestesia e applicazioni mediche.

Che cos'è lo xeno?

Lo xeno o xenon (Xe, numero atomico 54) è un elemento chimico del gruppo dei gas nobili, precisamente un gas raro, inodore e incolore, noto per le sue proprietà uniche nell'illuminazione, nella diagnostica per immagini, nelle applicazioni industriali e nella ricerca di base.

Dove si trova lo xeno in natura?

Lo xenon è un gas presente in tracce nell'atmosfera terrestre, in concentrazione di circa 0,05 ppm. Si trova anche nei gas emessi da alcune sorgenti minerali. Xe e 135Xe sono sintetizzati per irraggiamento da neutroni nei reattori nucleari raffreddati ad aria.

I fari allo xeno sono legali?

In Europa è consentito montare per l'aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo xeno, che sono costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), un regolatore automatico dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 ...

Quanto costa lo xeno?

Lo xenon è un gas nobile (Z=54) che fu scoperto nel 1898 dai chimici inglesi Sir William Ramsay e Morris William. Essendo un gas raro (0.000001% nell'universo), il suo prezzo al litro varia tra 8 e 13 euro (da 11 a 15 dollari), ovvero costa da 8000 a 13000 euro per metro cubo.

Lampadine Xenon VS LED: La Guida Definitiva Che Nessuno Ti Ha Mai Raccontato!