Cos'è K nei fasci di rette?

Domanda di: Sig.ra Nicoletta Barone  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (30 voti)

Nei fasci di rette, 𝑘 𝑘 rappresenta il parametro (un numero reale) da cui dipende l'equazione della retta. Variando il valore di 𝑘 𝑘 , si ottengono le diverse rette del fascio. In un fascio proprio, 𝑘 𝑘 determina il coefficiente angolare, mentre in un fascio improprio (rette parallele), 𝑘 𝑘 influenza l'intercetta, variando la posizione della retta nel piano.

Cos'è il parametro k?

In matematica un'equazione di secondo grado è parametrica (o letterale) se oltre all'incognita x compare un'altra lettera, per esempio k. La lettera k è chiamata parametro: non è un'altra incognita ma semplicemente è un valore che può cambiare quindi va trattata come un numero.

Cosa indica la k in matematica?

Definizione. 1a: preceduto da un numero, ne moltiplica il valore per 1.000 (es. 100k per indicare '100.000'); è usato specialmente in unione con simboli o nomi di unità monetarie (ma può essere associato anche ad altri referenti): $75k; 500k euro; 300k follower; 65K giocatori.

Cosa sono i fasci di rette?

rette, fascio di nel piano, insieme di tutte le rette passanti per un stesso punto oppure aventi la stessa direzione. Nel primo caso il fascio è detto fascio proprio di rette e il punto per il quale passano tutte le rette è detto centro del fascio.

Cosa sono i fasci in matematica?

In matematica, un fascio è uno strumento per tracciare sistematicamente dati (come insiemi, gruppi abeliani, anelli) assegnati ad insiemi aperti di uno spazio topologico e definiti localmente rispetto ad essi.

What are straight lines? | The mathematics we love