Che cos'è uno zoo?

Domanda di: Boris Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

Uno zoo, o giardino zoologico, è una struttura strutturata che ospita e espone al pubblico animali selvatici, esotici o locali, all'interno di recinti progettati per replicare il loro habitat naturale. Oltre all'intrattenimento, i moderni zoo e bioparchi si concentrano su conservazione della biodiversità, educazione ambientale e ricerca scientifica.

Cos'è uno zoo?

Che cos'è uno zoo? Lo zoo, o giardino zoologico, è un luogo in cui un'incredibile varietà di animali selvatici vive fianco a fianco, in recinti progettati per la scoperta e la meraviglia.

Cosa si fa in uno zoo?

Come già detto, gli zoo sono strutture espositive che racchiudono vari animali all'interno di recinti. Sempre più spesso si parla però di bioparchi: si tratta di giardini zoologici che hanno lo scopo di preservare la conservazione delle specie ospitate e di svolgere attività di ricerca.

Perché si chiama zoo?

Etimologia. Il termine giardino zoologico deriva dal nome della disciplina delle scienze naturali che studia gli animali, la zoologia, dal greco ζῶον (zôon: «animale») e λόγος (lògos: «studio», «scienza»).

Qual è lo zoo più importante d'Italia?

Lo Zoosafari di Fasano, biodiversità in 6 tappe, con sorpresa. Nel cuore della Puglia, al confine col Salento e a un tiro di schioppo da importanti località turistiche come Alberobello, Locorotondo o la città bianca di Ostuni, lo Zoosafari di Fasano è il più grande parco faunistico d'Italia e uno dei primi in Europa.

Come funziona uno zoo in regola e da dove arrivano gli animali? Sfatiamo alcuni luoghi comuni