Cos'è l Anoplastica?

Domanda di: Dott. Michele Longo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

Un altro intervento possibile è l'anoplastica, che consiste nell'asportazione della ragade e nella riparazione della ferita con un lembo di mucosa anale o di cute del paziente.

Cosa significa Anoplastica?

Intervento normalmente eseguito per il trattamento della ragade cronica resistente a terapia medica: consiste nella asportazione della ragade e ricostruzione con lembo mucoso ano-rettale; può essere associato a sfinterotomia interna laterale sinistra.

Quanto dura un intervento alla ragade anale?

Una volta eliminata la contrazione dello sfintere, la ragade guarisce spontaneamente nell'arco di alcune settimane. La durata dell'intervento è di 10-30 minuti. L'intervento può essere eseguito in anestesia spinale, locale o generale.

Come si chiude una ragade?

La terapia medica

In circa il 30% dei casi la ragade può guarire con un trattamento locale a base di creme anestetiche applicare varie volte nella giornata, soprattutto prima della defecazione, per attenuare lo spasmo dello sfintere anale..

Cosa succede se una ragade anale non guarisce?

Nei casi cronici di vecchia data è possibile a volte la formazione di abbondante tessuto cicatriziale che condiziona un restringimento dell'ano con conseguente difficoltà meccanica alla evacuazione. In casi rari è possibile anche lo sviluppo di un ascesso e di una fistola perianale.

Ragade Anale - Terapia - Prof. Adolfo Renzi