Cos'è la birra verde?

Domanda di: Dott. Maggiore Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

La birra verde fu creata per la prima volta da un fisico di New York di nome Thomas H. Curtin che ha semplicemente aggiunto del colorante alimentare blu a una lager. Intelligente piccolo Einstein! Nel 1920, la birra verde cominciò ad essere servita nei bar ai patrioti irlandesi in onore del giorno di San Patrizio.

Come è fatta la birra verde?

La Green Beer non richiede una preparazione complicatissima. Basta una pinta di birra chiara - come ad esempio una Lager o una Golden Ale - e del colorante alimentare verde.

Come colorare la birra verde?

Per ottenere una birra verde smeraldo, limpida e senza alterazioni del sapore, la soluzione più efficace è una sola: il colorante alimentare verde. Basta versarne due o tre gocce sul fondo del bicchiere e colmarlo lentamente con la birra (sceglietene una chiara, come la classica lager).

Perché a San Patrizio si beve birra?

La festa di San Patrizio si celebra il 17 marzo in onore del santo patrono d'Irlanda. Il legame tra questa festività e la birra è proprio l'omaggio alla cultura brassicola dell'Eire.

Come colorare la birra?

Dosare le giuste quantità: solitamente per una pinta di birra basteranno poche gocce di colorante alimentare verde da versare nel bicchiere prima di aggiungere la birra. Al massimo tre gocce possono bastare, basa metterle sul fondo del bicchiere e versare lentamente la birra.

Come fare la Birra Verde di San Patrizio! Folletti, pentoloni e serpenti !Storia e Mito St Patrick