Cos'è la dolce morte?

Domanda di: Rosalino De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

Il termine “eutanasia” (che letteralmente significa “dolce morte”) generalmente si riferisce alla scelta di procurare una morte senza dolore ai malati cronici o terminali destinati altrimenti a soffrire inutilmente.

Cos'è la dolce morte?

L'eutanasia (letteralmente buona morte, dal greco εὐθανασία, composta da εὔ-, bene, e θάνατος, morte) è il procurare intenzionalmente e nel suo interesse la morte di un individuo la cui qualità della vita sia permanentemente compromessa da una malattia, menomazione o condizione psichica.

Cosa succede durante l'eutanasia?

La soppressione o eutanasia del cane avviene attraverso la somministrazione di una dose fatale di medicinale. L'animale perde coscienza e muore nel giro di un paio di minuti. In questo modo, essendo incosciente, non sente dolore. Si rilassa, come se si stesse per addormentare, il respiro rallenta e si ferma.

Cos'è l'eutanasia in parole semplici?

Il termine eutanasia indica qualsiasi atto che sia finalizzato a provocare intenzionalmente la morte di qualcuno in accordo alla sua esplicita volontà.

Quanto costa il fine vita?

Pagare per i propri diritti

In assenza di una legge definitiva, però, lo Stato non si fa carico delle spese mediche necessarie. Per questo motivo, però, deve pagare circa cinque mila euro, dovendo sostenere autonomamente l'acquisto del farmaco e delle apparecchiature per l'iniezione letale.

Si chiama Sarco la capsula hi-tech per il suicidio assistito: ecco come funziona