Domanda di: Jack Milani | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.1/5
(64 voti)
La finitura è l'insieme delle operazioni finali applicate alla superficie di un manufatto — come mobili, costruzioni, gioielli o stampa — per completarlo, proteggerlo e migliorarne l'estetica. Consiste nel trattamento superficiale, come verniciatura, lucidatura, rivestimento o levigatura, che conferisce il tocco finale, definendo lo stile e la qualità del prodotto finito.
Nelle costruzioni edilizie, opere di f. (o di finimento), quelle che completano la struttura rustica di un edificio rendendolo pronto alla sua utilizzazione; rientrano nella categoria: gli intonaci, le coloriture e i rivestimenti murari, i pavimenti, gli infissi di porte e di finestre.
Grazie alla finitura, è possibile ottenere metalli con caratteristiche più resistenti, più durevoli e anche più piacevoli da vedere. Il trattamento della superficie di un metallo è essenziale in vari settori industriali, dall'automotive all'elettronica, fino alla produzione di gioielli e componenti di precisione.
Cos'è la finitura della carta? Per finitura della carta si intende una caratteristica qualitativa che nobilita il prodotto stampato. Attraverso un processo di lavorazione, il supporto cartaceo acquisisce un grado differente di riflessione della luce e acquista una diversa percezione al tatto.