Dove tenere le uova d'estate?

Domanda di: Arduino Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Durata uova fresche di gallina Pertanto, sarà opportuno evitare di conservare le uova nei pressi di fonti di calore e, nel caso di un estate particolarmente calda, sarà necessario riporle nel frigorifero.

Dove si tengono le uova in estate?

A temperatura ambiente si conservano per 10-15 giorni d'inverno e per 4-5 giorni in estate. Refrigerazione: se mantenute a -1°C le uova si conservano fino a 6 mesi (nel frigorifero di casa, dove la temperatura è di +4°C ed è meno stabile si possono conservare 20 giorni, un mese al massimo).

Perché non bisogna mettere le uova in frigo?

La refrigerazione rallenta la proliferazione di eventuali salmonelle e impedisce la formazione di cariche microbiche elevate. È pure consigliabile posizionarle non nello sportello ma nella parte centrale del frigo dove la temperatura è più stabile.

Dove si tengono le uova in frigo o fuori?

Infatti al supermercato le uova sono solitamente esposte in scaffali non refrigerati; tuttavia dopo l'acquisto vanno sempre conservate in frigo.

Dove si conservano le uova in casa?

In Europa invece le uova non sono sottoposte ad alcun trattamento prima della messa in vendita; di conseguenza negli scaffali del supermercato sono conservate a temperatura ambiente. Tuttavia, non essendo sterili, a casa vanno conservate in frigorifero.

Non tenere le UOVA fuori dal frigo!