Cos'è la libertà per Kant?

Domanda di: Costanzo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (13 voti)

Cos'è la libertà per Kant? Attraverso la morale l'uomo scopre la sua libertà, cioè è solo avvertendo dentro di sé il comando che potrà scoprire la sua possibilità di scelta (se seguirlo o meno).

Che relazione c'è tra legge morale e libertà?

La libertà: ratio essendi e ratio cognoscendi

L'imperativo categorico è un principio sintetico a priori, perché connette la legge morale a una volontà. Per imporne una deduzione trascendentale, occorre passare dalla realtà della libertà umana, libertà di scelta o libero arbitrio.

Su cosa si basa la morale di Kant?

Nella concezione di Kant la moralità è quindi una capacità della ragione comune fra gli uomini. Ne deriva che, la moralità, come la conoscenza, sia legata al soggetto (non è soggettiva nel senso inteso da Protagora, ma nel senso che è posta dal soggetto).

Cosa dice Kant?

Kant ritiene che le intuizioni siano delle affezioni (passive) mentre i concetti puri (categorie) sono funzioni (attive) che riordinano e unificano più rappresentazioni. I concetti possono essere empirici, cioè derivare dall'esperienza, o puri (categorie), cioè essere contenuti a priori dall'intelletto.

Su cosa si fonda l'etica per Kant?

Infatti, il principio dell'etica si fonda proprio su di un atto che trascende la determinazione naturale, e che scaturisce dall'essenza della ragione, e non da realtà empiriche. 7. Kant si è occupato relativamente poco del mondo della storia.

IMMANUEL KANT (Ragion pratica) - Video 03 - LIBERTÀ