Cos'è la luffa dove si coltiva?

Domanda di: Dr. Muzio Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

La luffa cylindrica o Luffa aegyptica non è una varietà di zucca, si tratta di una pianta della famiglia delle cucurbitacee, stretta parente di zucche, zucchine e cetrioli, originaria dell'Asia e molto conosciuta e coltivata in oriente.

Dove si produce la luffa in Italia?

La luffa invece, nasce, cresce e si sviluppa come le sue parenti zucche e zucchine. Qui vedete la coltivazione di luffe di Spugne Vegetali, un produttore sardo, che ho conosciuto di persona a Fa' la cosa giusta di Trento.

Come si coltiva la luffa in Italia?

Coltivazione della luffa: la semina

I semi della luffa possono essere seminati in due diverse modalità: in vasetti di 12 cm di diametro, per poi andare a trapiantare le piante tra aprile e maggio. con la semina diretta a postarelle, cioè interrando tre semi a una profondità di 2 cm per poi ricoprirli di terra.

Dove nasce la luffa?

La Luffa cilindrica (Luffa cylindrica) è una pianta che proviene dell'Asia orientale e dell'Africa sub tropicale. Appartiene alla famiglia delle Curcubitacee, la stessa famiglia di zucche, zucchine e cetrioli. Infatti, anche il suo bel fiore giallo è del tutto simile a quello della zucca.

Dove si può comprare la luffa?

I modelli di spugna di luffa più indicati per il viso sono i dischetti piatti, sempre dotati di cordino. Su Amazon è possibile trovare sia le singole tipologie che dei pratici kit che contengono entrambi i modelli.

LA COLTIVAZIONE DELLA LUFFA