Cos'è la manodopera diretta?

Domanda di: Oreste Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

2 - Manodopera diretta. Sono gli operai impiegati per la lavorazione del prodotto finito, cioè gli addetti al montaggio, al collaudo, all'imballaggio ecc. o gli impiegati che offrono il servizio caratteristico dell'azienda, ma non quelli che si occupano della contabilità e della gestione del personale.

Che tipo di costo e la manodopera diretta?

Classificazione del costo della manodopera

· e, invece, costi variabili in misura proporzionale alle quantità di prodotto lavorato quelli relativi alla manodopera “diretta”, cioè quella direttamente implicata nell'attività produttiva.

Come calcolare manodopera diretta?

Calcolo di un budget costo manodopera diretto

Il modo piu semplice per calcolare un budget di lavoro diretto consiste nell'utilizzare il numero di unita di produzione (secondo il budget di produzione) e moltiplicare questa cifra per il numero stimato di ore di lavoro necessarie per produrre ogni unita.

Cosa si intende per costi diretti?

I costi diretti sono tutte le spese relative a beni, materiali e servizi direttamente correlati alla produzione di beni e / o servizi offerti da un'azienda. Ecco alcuni esempi di costi diretti nel settore produttivo: Costi per l'acquisto di materie prime. Costo della mano d'opera.

Come calcolare la manodopera indiretta?

In funzione dei tempi uomo dei centri di lavoro seguiti da un eventuale capo reparto, si calcola il costo della manodopera indiretta (moi) secondo la formula: (n°indiretti di produzione/n°operatori diretti * cst lordo orario indiretto) * tempo uomo totale cdl interessati.

BUDGET DELLA MANODOPERA DIRETTA, Esercizio Svolto, Budget Economico