VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Cosa si intende per manodopera diretta?
2 - Manodopera diretta. Sono gli operai impiegati per la lavorazione del prodotto finito, cioè gli addetti al montaggio, al collaudo, all'imballaggio ecc. o gli impiegati che offrono il servizio caratteristico dell'azienda, ma non quelli che si occupano della contabilità e della gestione del personale.
Cosa è la manodopera indiretta?
La manodopera indiretta è un costo indiretto e riguarda tutti quei dipendenti che sono indirettamente addetti alla produzione, che sono un costo per l'impresa ma non entrano nel processo produttivo, tipici esempi, gli operai che lavorano negli uffici amministrativi, gli addetti alla sorveglianza, alla direzione degli ...
Cosa rientra nei costi diretti?
Sono costi diretti quelli che incidono in modo diretto sulle attività progettuali e che si riferiscono in modo univoco ai beni o servizi realizzati. I costi diretti sono relativi a: • risorse umane; viaggio, vitto e alloggio; • materiali e attrezzature; • servizi; • altri costi.
Qual è la differenza tra costi diretti e indiretti?
In generale, quindi, i costi diretti tendono a essere variabili, mentre i costi indiretti sono prevalentemente fissi. Un'altra differenza importante riguarda il metodo di imputazione dei costi (ovvero il modo in cui si attribuiscono determinate spese a determinati prodotti):
Qual è la differenza tra costi diretti e costi indiretti?
Di solito, i costi diretti sono riconducibili a un prodotto, bene o servizio; quindi, vengono definiti tali se sono direttamente correlati al prodotto. I costi indiretti sono quelli necessari per creare il servizio o il prodotto e non sono direttamente collegati.
Come si calcola il costo orario della manodopera?
Con riferimento al costo medio orario del personale, l'ANAC ha poi ricordato che esso deriva dalla divisione della retribuzione annua lorda per il numero delle ore mediamente lavorate in un anno (i.e. costo medio orario=RAL/ore lavorate mediamente).
Come verificare costi manodopera?
La verifica di congruità dei costi della manodopera deve essenzialmente controllare che siano rispettati i minimi salariali inderogabili stabiliti dai contratti collettivi maggiormente rappresentativi a livello nazionale per il settore di riferimento.
Quando è obbligatorio indicare i costi della manodopera?
Appalti pubblici: sempre obbligatoria l'indicazione del costo della manodopera. In tema di appalti pubblici, l'ANAC ha ribadito che il concorrente è sempre tenuto a specificare nella propria offerta economica i costi della manodopera, anche nel caso in cui gli importi stimati non siano soggetti a ribasso.
Come si calcola il costo della manodopera meccanico?
La Manodopera in Officina si calcola tenendo conto dei costi orari struttura e delle ore vendibili, che non sono né le ore di presenza, né le ore vendute. Il calcolo orario struttura è l'insieme dei costi fissi (affitto, ammortamenti, stipendi, bollette, ecc.)
Quali sono i costi diretti e indiretti del personale?
Cos'è il costo del personale costo diretto del lavoro – include gli stipendi dei dipendenti ed è correlato alla produzione di prodotti o servizi; costo indiretto del lavoro – riguarda tutti gli elementi indispensabili allo svolgimento dell'attività del personale.
Qual è da considerarsi un costo indiretto?
I costi indiretti (o nascosti) sono tutti i costi sostenuti dall'impresa a seguito dell'accadimento dell'infortunio o della malattia professionale.
A cosa serve il punto di pareggio?
Break Even Point: definizione Il Break Even Point, anche detto BEP, è il punto nel quale i ricavi e i costi di un'azienda diventano equivalenti, e dunque non si genera né profitto né perdita. Proprio per questo il Break Even Point è detto anche Punto di Pareggio.
Quali sono i costi fissi esempio?
Sono definiti costi fissi quei fattori produttivi il cui valore complessivo rimane costante al variare delle quantità prodotte o vendute (volume di attività). Esempi tipici sono l'affitto di uno spazio commerciale, la parcella del commercialista, il canone di un software, eccetera.
Quanti tipi di costi ci sono?
costi fissi, che non variano al variare della produzione fino ad un certo livello della stessa (canone); costi variabili, che variano al variare della produzione (materie prime); costi semifissi o semivariabili, costituiti da una parte variabile e una parte fissa.
Quanti tipi di costi esistono?
Tipologie. Costi totali. Costi marginali. Costi medi. Costo unitario. Costi di investimento e costi di gestione. Costi diretti e indiretti. Costi contabili e costi opportunità
Dove la manodopera costa meno?
Madagascar (0,18 dollari all'ora) Bangladesh (0,23 dollari all'ora) Pakistan (0,32 dollari all'ora) Ghana (0,32 dollari all'ora)
Qual è la differenza tra full costing e direct costing?
Per dirla in altri termini, mentre il direct costing si ottiene sommando i costi variabili diretti e indiretti necessari per la produzione, il full costing aggiunge a questo calcolo anche i costi fissi (includendo dunque anche quei costi generali come le pulizie e la manutenzione dei reparti).
Chi può somministrare manodopera?
Secondo la predetta normativa, solamente i soggetti autorizzati (Agenzie per il Lavoro) possono somministrare manodopera, divenendo così intermediari tra il soggetto prestatore di lavoro e il soggetto utilizzatore di quella prestazione.