La memoria ausiliaria (o memoria secondaria/di massa) è un componente hardware non volatile utilizzato nei computer per archiviare grandi quantità di dati in modo permanente, anche a computer spento. A differenza della memoria primaria (RAM), non è accessibile direttamente dalla CPU, offrendo maggiore capacità a costi inferiori ma velocità di accesso più lente.
1) Memorie di massa - possono essere: a) dischi, magnetici oppure ottici, b) nastri magnetici, c) memorie flash, d) tamburi magnetici (ormai in disuso), e) schede perforate, dispositivi ormai del tutto obsoleti. I dischi, sia magnetici che ottici, possono essere suddivisi in dischi fissi o asportabili.
A differenza della memoria primaria (RAM), che è volatile e perde i dati quando il sistema viene spento, la memoria secondaria fornisce un'archiviazione a lungo termine per file, applicazioni e sistema operativo.
Nota anche come memoria principale. Comprende la memoria ad accesso casuale (RAM) e la memoria di sola lettura (ROM) La RAM è volatile, il che significa che perde i dati quando l'alimentazione viene spenta.
Lo storage primario consente al computer di eseguire operazioni gestendo i file attivamente necessari. Lo storage secondario riguarda la conservazione permanente dei dati considerati importanti e degni di essere salvati, ma che potrebbero non essere immediatamente necessari.