Cos'è la morale in religione?

Domanda di: Ninfa Leone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

La teologia morale è una disciplina di studi sviluppatasi principalmente in ambito cristiano e che, secondo la sua definizione essenziale (cioè "che ne chiarisce l'essenza"), è «la scienza procedente dalla divina rivelazione che ordina gli atti umani alla beatitudine soprannaturale»; si può parlare inoltre della ...

Qual è la morale?

La morale è l'insieme dei valori o principi ideali in base ai quali l'individuo e la collettività sogliono distinguere il bene dal male, e a cui scelgono liberamente di conformare o meno il proprio comportamento.

Cosa vuol dire fare la morale?

Fare la morale è una forma di violenza psicologica con cui si cerca di imporre una serie di valori attraverso la disapprovazione e la riprovazione. l'obiettivo è generare sentimenti di colpa negli altri e non costruire principi etici.

Quali sono i principi morali?

I principi morali in questione hanno a che fare, in particolare, con la cura di chi è indifeso o bisognoso, con l'imparzialità e la giustizia nella distribuzione delle risorse, con il rispetto e l'obbedienza verso l'autorità, con la lealtà al gruppo di appartenenza e con la conservazione della “purezza” attraverso il ...

Qual è la differenza tra etica e morale?

Spesso etica e morale sono usati come sinonimi, anche se occorre subito precisare che esiste una differenza: la morale corrisponde all'insieme di valori di un individuo, di un gruppo, mentre l'etica, oltre a condividere questo insieme, contiene anche la riflessione speculativa di norme e valori.

ETICA E MORALE: come orientiamo le nostre scelte?