Cos'è la notifica della polizia locale?

Domanda di: Bibiana Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

Cos'è la Notificazione: è un atto giuridico con cui si porta a conoscenza di un soggetto un determinato documento. La consegna avviene a mezzo posta o tramite messo notificatore all'indirizzo di residenza o domicilio (fac simile 4).

Cosa può notificare la polizia municipale?

Il Messo comunale può notificare: - atti emessi dal proprio Comune ed enti della pubblica amministrazione; - atti tributari e del contenzioso tributario dello Stato e degli enti pubblici a destinatari (persone, ditte ed enti) che abbiano la loro residenza, domicilio o azienda, nel Comune.

Cosa sono le notifiche della polizia locale?

La notifica porta il verbale di accertamento a conoscenza del soggetto. Dalla data di notifica, decorrono tutti i termini previsti in materia: quelli per il pagamento, per la proposizione dell'impugnazione, per la presentazione di documenti o di dichiarazioni (es. dichiarazioni dati conducente).

Cosa può essere un atto di notifica?

Notificare un atto significa portare a conoscenza legale un provvedimento, mediante la consegna di un atto da parte del Messo Comunale ad un destinatario: persona, ditta o ente.

Per cosa ti convoca la polizia locale?

Come comportarsi in questo caso? Cosa fare se si viene convocati dalla polizia? Come vedremo, ci sono essenzialmente tre casi in cui le forze dell'ordine possono convocarti: per sentirti informalmente; per sentirti come testimone all'interno di un procedimento penale; per sottoporti a interrogatorio.

Che cosa è la notifica e come funziona?