Cos'è la pausa in un testo?

Domanda di: Ing. Dimitri Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

La pausa in un testo è una tecnica narrativa in cui lo scorrere del tempo della storia si ferma (tempo della storia = 0) mentre il tempo del racconto continua, bloccando l'azione per inserire descrizioni, riflessioni, commenti del narratore o pensieri dei personaggi. Serve a rallentare il ritmo, creare atmosfera o approfondire il contesto.

Che cos'è la pausa in un racconto?

Nella pausa narrativa, il corso degli eventi all'interno della storia si arresta. Il tempo del racconto è riempito da approfondimenti e digressioni. Per certi versi, la pausa può ricordare il rallentamento.

Cosa sono le pause in un testo?

Le pause nel discorso per parole chiave. Le pause per parole chiave servono per sottolineare concetti importanti, snodi di svolta nel discorso.

Che cos'è la pausa in antologia?

In musica, cessazione temporanea del suono, che può cadere in qualsiasi momento della composizione musicale, e avere diversa importanza a seconda della sua durata e della sua posizione ritmica: p. d'una breve, d'una minima, d'un quarto, d'un ottavo; i violini hanno una p.

Qual è il significato narrativo della pausa?

Pausa Fermo (l'azione non procede) Scorre (il narratore parla molto) Descrizioni o commenti del narratore. Analisi Scorre più velocemente Scorre più lentamente Tante pagine per un evento di breve durata.

Interpretare un testo - Le pause