Domanda di: Ing. Dimitri Fabbri | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.4/5
(12 voti)
La pausa in un testo è una tecnica narrativa in cui lo scorrere del tempo della storia si ferma (tempo della storia = 0) mentre il tempo del racconto continua, bloccando l'azione per inserire descrizioni, riflessioni, commenti del narratore o pensieri dei personaggi. Serve a rallentare il ritmo, creare atmosfera o approfondire il contesto.
Nella pausa narrativa, il corso degli eventi all'interno della storia si arresta. Il tempo del racconto è riempito da approfondimenti e digressioni. Per certi versi, la pausa può ricordare il rallentamento.
In musica, cessazione temporanea del suono, che può cadere in qualsiasi momento della composizione musicale, e avere diversa importanza a seconda della sua durata e della sua posizione ritmica: p. d'una breve, d'una minima, d'un quarto, d'un ottavo; i violini hanno una p.
Pausa Fermo (l'azione non procede) Scorre (il narratore parla molto) Descrizioni o commenti del narratore. Analisi Scorre più velocemente Scorre più lentamente Tante pagine per un evento di breve durata.