Cos'è la protrusione discale cervicale?

Domanda di: Sig. Jacopo Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

La protrusione discale è una condizione medica della colonna vertebrale, caratterizzata dalla deformazione dello strato più esterno di un disco intervertebrale, tale per cui quest'ultimo risulta schiacciato e fuori asse rispetto agli altri dischi intervertebrali sani.

Cosa comportano le Protusioni cervicali?

dolore e/o senso di indolenzimento alle spalle; dolore e/o senso di indolenzimento agli arti superiori; intorpidimento e formicolio agli arti superiori; intorpidimento al volto.

Quanto è grave una protrusione?

Una protrusione discale trascurata può evolvere in ernia del disco, una condizione dove la rottura dell'anello fibrocartilagineo del disco intervertebrale comporta la fuoriuscita del nucleo polposo che a sua volta va a comprimere la radice nervosa.

Come far rientrare la protrusione discale?

La protrusione è un processo che, se preso in tempo e curato con esercizi specifici, può regredire. Se in fase acuta si interviene prima con terapie fisiche antinfiammatorie come: tecar terapia/ipertermia. laser.

Cosa provoca la protrusione?

La protrusione discale

È generalmente conseguenza dell'invecchiamento, in quanto si verifica una progressiva disidratazione dei dischi intervertebrali con conseguente indebolimento della loro struttura e successiva compressione.

Discopatia C5-C6 o C6-C7: cos'è e cosa fare + esercizio