Cos'è la quietanza di un bonifico?

Domanda di: Cristyn Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

La quietanza di pagamento è un documento valido ai fini legali che costituisce una prova certa dell'avvenuto pagamento rispetto ad una fattura o rispetto ad una cessione di beni. Per essere non contestabile, deve contenere questi elementi: Dati del creditore e del debitore. Dati relativi alla cessione di beni o servizi.

A cosa serve la quietanza di pagamento?

Per quietanza s'intende l'evidenza che il creditore rilascia al debitore circa l'avvenuto pagamento della fattura. Per le fatture che presentano l'apposizione di un timbro o altra evidenza attestante l'avvenuta quietanza è necessario abbinare alle stesse il modulo Dichiarazione di pagamento tracciabile.

Dove trovo la quietanza di un bonifico?

Quando si paga con strumenti tracciabili, come il bonifico bancario, la carta di credito o il bancomat, la quietanza di pagamento può essere superata dall'estratto conto del debitore: tale documentazione infatti viene ritenuta una sufficiente prova per dimostrare l'esatto adempimento.

Quando viene rilasciata la quietanza?

È obbligatorio il rilascio della quietanza? Solitamente la quietanza deve essere rilasciata ogni volta che il pagamento dell'obbligazione avviene in contanti. Attraverso questo documento il creditore libera il debitore dall'obbligazione attestando l'avvenuto pagamento.

Chi emette la quietanza di pagamento?

Chi la emette

Questo specifico documento deve essere rilasciato dal soggetto creditore, ovvero da colui che riceve il pagamento effettuato dal debitore, ovvero colui che provvede all'adempimento della sua obbligazione, la quale è stata contratta nei confronti del primo.

COS'È UN BONIFICO E COME FUNZIONA? CE NE PARLA BEPPE GHISOLFI