VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Cosa blocca la creatività?
Un blocco creativo può avere diverse cause. Le principali cause di un blocco emotivo sono: Stress: è molto difficile essere creativi in una situazione stressante. Un periodo complicato al lavoro o nella nostra vita personale può dunque essere alla base di un blocco emotivo.
Cosa uccide la creatività?
1. Controllo eccessivo (bisogna riconoscerlo, e fare domande aperte sfidando credenze radicate). 2. Paura e ansia (bisogna accettare il fallimento, l'incertezza e l'ambiguità come parte integrante dei processi creativi).
Qual è la differenza tra il pensiero divergente e convergente?
Il pensiero convergente è indispensabile per la pianificazione, l'organizzazione, la messa a punto di piani precisi. Quello che ci permette di guardare le cose da nuove prospettive è il pensiero divergente, che ci aiuta a trovare soluzioni alternative quando le strade canoniche e lineari non sono sufficienti.
Chi è il padre del pensiero divergente?
Il pensiero divergente fu elaborato da Guilford nel 1967 ed è caratterizzato da alcuni elementi, in particolare: La fluidità: ossia la quantità di idee prodotte, senza fare riferimento alla loro qualità
Perché è importante il pensiero divergente?
Il pensiero divergente è un metodo di risoluzione di un problema creativo e multidirezionale. Questo tipo di approccio al problem solving permette di fare una valutazione di un problema da diversi punti di vista per trovare una soluzione nuova, mai utilizzata prima.
Quali sono le 5 fasi del problem solving?
Fase 1: Analisi. Fase 2: soluzioni alternative. Fase 3: valutazione. Fase 4: implementazione del piano.
Come si chiama chi fa problem solving?
Letteralmente, problem solving significa soluzione di problemi: un problem solver è quindi un professionista che si caratterizza per una spiccata capacità di trovare soluzioni a problemi più o meno complessi, in diversi ambiti e situazioni.
Qual è la tecnica del problem solving più diffusa?
Il brainstorming è una tra le tecniche di problem solving più usate nei gruppi di lavoro, e serve a far emergere un gran numero di possibili alternative per la soluzione di un problema.
Cosa è la scala Williams?
La Scala Williams è una scala di stima che indica il grado in cui ciascun fattore è posseduto dal bambino osservato e può servire anche per una valutazione delle attitudini del genitore o dell'insegnante rispetto ad un bambino creativo.
Che cos'è la Sinettica di Gordon?
La Synectics, o sinettica di Gordon, è una tecnica per lo sviluppo del pensiero creativo nell'ambito della soluzione dei problemi elaborata nel 1961 da Williams J.J. Gordon. Prende il nome dalla radice greca che significa unione di elementi diversi. E' allo stesso tempo una teoria e un metodo.
Che cos'è la Bisociazione?
Arthur Koestler, autore del libro “L'atto della creazione” così definisce la bisociazione: “Prendere due cose, due fatti che non hanno alcun collegamento tra loro e metterli insieme.
Chi sono le persone divergenti?
Prospettive molteplici: le persone “normali” tendono affrontare le situazioni da un solo punto di vista, che, spesso, è il più semplice ed usuale. Le persone divergenti, invece, riescono a descrivere le situazioni da diverse prospettive, anche molto differenti tra loro.
Cosa si intende per pensiero divergente?
Guilford, asseriva che il pensiero divergente è la capacità di produrre una gamma di possibili soluzioni per un dato problema, in particolare per un problema che non preveda un 'unica risposta corretta.
Che cosa è il pensiero convergente?
È una tipologia di pensiero analitico e strutturato che consente di razionalizzare, filtrare e chiarire le idee emerse nella prima fase di processo, in cui predomina il pensiero divergente.
Cosa è la creatività per Guilford?
Secondo lo psicologo americano J.P. Guilford, iniziatore degli studi sull'intelligenza creativa, la creatività è un processo che implica la creazione di nuove idee e nuovi concetti, o nuove associazioni tra idee e concetti già esistenti e la loro trasformazione e concretizzazione in un prodotto nuovo ed originale.
Cos'è la creatività per Bruner?
Per Jerome Bruner la creatività è «qualsiasi atto che produca una 'sorpresa produttiva', cioè una modificazione concreta inaspettata nelle diverse attività in cui l'uomo si trova coinvolto …
Cosa influenza il pensiero divergente?
La modalità laterale, o divergente, è connessa alla creatività e alla capacità di affrontare un problema contemplando soluzioni molteplici anziché una sola. In questo sta il grande potere rigenerante delle pause: quando facciamo altro utilizziamo la mente in modo diverso.
Cosa dice Freud sulla creatività?
Freud dice che la creatività è una risposta positiva a un desiderio inconscio infantile, di natura prevalentemente sessuale, che sia stato frustrato e poi rimosso -cioè dimenticato- dalla mente.
Come dare sfogo alla creatività?
4 modi per passare dalla tristezza alla creatività
Connettere con se stessi. Cercate e immergetevi nella parte più profonda di voi. ... Scegliere un luogo in cui si sta bene. ... Selezionare quello che piace. ... Catturate ciò che si sente per passare dalla tristezza alla creatività
Come sfogare la creatività?
6 Modi per stimolare la tua creatività
1 – INIZIA: Comincia col fare qualcosa, muoviti vai incontro alle idee. ... 2 – ESPANSIONE: Amplia le tue conoscenze. ... 3 – AMBIENTE: Circondati di cose che ti interessano. ... 4 – CATTURA: Fissa le nuove idee che ti vengono in mente. ... 5 – PASSIONE: Fai le cose che ti scappano di fare.