Domanda di: Sebastian Silvestri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(53 voti)
L'elaborato tecnico della copertura contiene le istruzioni per il progetto delle misure di prevenzione e protezione (ganci di sicurezza) da realizzare sulla copertura per consentire nei successivi interventi, impiantistici e di manutenzione, l'accesso in sicurezza in copertura.
Chi deve fare l'elaborato tecnico della copertura?
Come anticipato, l'elaborato tecnico della copertura viene redatto, in fase di progettazione, dal coordinatore per la progettazione. Successivamente, l'aggiornamento è poi ad opera del coordinatore per l'esecuzione o, in sua assenza, dal direttore dei lavori.
Quando è necessario l'elaborato tecnico della copertura?
Quando è OBBLIGATORIO redigere l'Elaborato Tecnico della Copertura? Per rifacimento manto di copertura, quando: L'intervento interessa almeno il 50% della copertura (per coperture caratterizzate da superfici inferiori ai 200 mq)
L'elaborato tecnico della copertura (ETC) è un documento che deve essere allegato a qualsiasi pratica edilizia, SCIA, CILA o P. di C. in cui si prevedono lavori in copertura che espongono i lavoratori al rischio di caduta dall'alto.
Premesso che ogni Regione italiana dispone di un quadro normativo a sé stante, in qualunque caso la progettazione della linea vita deve essere affidata ad un professionista abilitato e ad imprese specializzate nella progettazione, consulenza e costruzione edile.