Cos'è Oxo?

Domanda di: Ing. Mattia Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

"Oxo" si riferisce principalmente a tre cose distinte: un marchio di dadi e prodotti alimentari nel Regno Unito, il processo chimico di idroformilazione per produrre aldeidi, o il primo videogioco della storia (un tris del 1952). Inoltre, è il nome di un brand di utensili da cucina (OXO Good Grips) e di una rete di ottici in Italia.

Che cos'è Oxo?

L'idroformilazione, nota anche come oxo sintesi, è una reazione chimica che coinvolge l'aggiunta di monossido di carbonio (CO) e idrogeno (H₂) a un composto insaturo, tipicamente un alchene o un alchino.

Qual è il significato di OXO?

OXO, conosciuto anche come Noughts and Crosses ("zeri e croci" in inglese, uno dei nomi del tris), grazie all'utilizzo di uno schermo, è stato il primo videogioco in assoluto di cui si conosca l'esistenza, sviluppato sullo storico computer EDSAC nel 1952.

Qual è il primo videogioco in assoluto?

Dopo essere rimasto nel dimenticatoio per vent'anni, oggi Tennis for Two è considerato il primo videogioco in assoluto della storia.

Chi ha inventato il gioco online?

I primi esperimenti di videogioco multigiocatore online nacquero nella comunità di menti brillanti delle università americane. Con le prime forme di rete come ARPANET molti giovani programmatori cominciarono a valutare come poter giocare con gli amici su più terminali.

Perché la macchina per la birra Oxo Rapid è un acquisto sorprendentemente intelligente