Perché si chiama Folletto?

Domanda di: Dr. Xavier Basile  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

L'ingegnere Engelbert Gorissen ebbe l'idea di usare il motore di un grammofono per costruire una piccola scopa elettrica. Vedendola in azione, la sua segretaria esclamò entusiasta: «Ma questo è un piccolo “Kobold”!» (in tedesco, appunto, “folletto”).

Chi è il proprietario della Folletto?

Folletto è parte del Gruppo internazionale Vorwerk, con sede a Wuppertal, in Germania, oggi presente in ben 70 paesi in tutto il mondo. Nel Gruppo Vorwerk collaborano circa 645.000 persone per un fatturato pari a 2,9 miliardi di Euro (dato 2017).

Come si chiama il Folletto in Germania?

L'azienda tedesca Vorwerk, produttrice del sofisticato aspirapolvere Folletto (in tedesco Kobold), gode di una posizione invidiabile. I suoi agenti di vendita vengono quasi sempre accolti positivamente quando bussano alla porta di qualche probabile cliente.

Dove è nato il Folletto?

La storia del Folletto risale a oltre 130 anni fa, quando la “Barmer Teppichfabrik Vorwerk & Co.” oggi conosciuta con il nome Vorwerk nacque nel 1883 a Wuppertal, in Germania, fondata dai fratelli Carl e Adolf Vorwerk come azienda a conduzione familiare produttrice di tappeti e successivamente creando anche telai ...

Cosa ha di speciale il Folletto?

L'aspirapolvere Folletto, grazie alla sua testa pieghevole e al grande vantaggio di potersi piegare fino a 180 gradi, può pulire anche gli spazi più difficili, compresi quelli che non sempre sono raggiungibili dalla maggior parte delle scope elettriche.

HO TESTATO IL FOLLETTO! Tutta la verità che nessun venditore vi direbbe mai.