Cos'è un impronta PVS?

Domanda di: Gianleonardo Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (40 voti)

I polivinilsilossani (PVS), o siliconi per addizione, sono elastomeri ampiamente utilizzati in odontoiatria come materiale da impronta. (1) Grazie alle loro caratteristiche, i PVS rappresentano attualmente il gold standard per l'impronta di precisione.

Quanti tipi di impronte dentali esistono?

Esistono però due tipologie di impronta dentale digitale: la prima si basa sulle immagini, la seconda sulla realizzazione di un video digitale. In entrambi i casi, è possibile utilizzare una scansione laser o scanner ottici digitali.

Qual è lo scopo principale di un impronta?

Lo scopo di un'impronta su impianti è quello di registrare la posizione a livello tridimensionale dell'impianto col transfer, in modo da inviare le informazioni corrette al laboratorio per eseguire la protesi.

Quanto costa fare un impronta dentale digitale?

Quanto costa l'impronta dentale digitale? L'utilizzo dell'impronta digitale per quei pazienti che ne hanno bisogno non comporta alcun costo aggiuntivo rispetto al metodo tradizionale.

Che cosa sono i materiali da impronta?

I materiali da impronta dentale sono utilizzati per ottenere una riproduzione negativa dei tessuti della cavità orale, che sarà poi utilizzata per fare il modello di cui abbiamo bisogno.

ALL IN: REGISTRAZIONE DELLE IMPRONTE