Come proteggere il limone in vaso?

Domanda di: Costanzo Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (18 voti)

Il limone deve essere sempre riparato dai venti di tramontana e di bora. Pacciamare con corteccia di conifera a piccola pezzatura la parte superiore del vaso (qui un esempio) e rialzarlo da terra appoggiandolo su un asse di legno.

Quando coprire i limoni in vaso?

Il periodo migliore nell'Italia del Nord per coprire le piante con tessuto non tessuto è il mese di novembre. La copertura va tolta in primavera, finito il periodo di rischio di gelate.

Come proteggere il limone durante l'inverno?

Come proteggere le piante durante le stagioni fredde

La soluzione ideale è quella di spostare i vasi in una serra fredda o in verande esposte verso sud, in modo che, anche durante l'inverno, gli agrumi possano godere di luce diretta per almeno 6 ore al giorno e di temperature intorno ai 7 °C.

Come proteggere il tronco del limone?

Per proteggere la pianta di limone dal freddo è sufficiente coprire con tessuto non tessuto (TNT) oppure se la pianta di limone è coltivata in vaso dovremo spostarla alla fine del autunno per metterla al riparo all'interno di una serra.

Quando proteggere i limoni dal freddo?

Quando la temperatura scende stabilmente – a seconda delle annate e delle zone d'Italia tra la metà di ottobre e quella di novembre– il limone va protetto dal freddo.

Come proteggere e coprire i limoni dal freddo.