Cos'è un micro nido?

Domanda di: Sig.ra Sibilla Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

Il Micro-Nido è un servizio socio-educativo per la prima infanzia da 3 mesi a tre anni e si differenzia dal nido per minore capacità di accoglienza. Il servizio di micro – nido può ospitare, infatti, dai 6 ai 29 posti-bambino.

Cosa si intende per micro-nido?

Si definisce micro-nido la struttura con finalità analoghe a quelle dell'asilo nido, ma con una ricettività ridotta. Altre strutture assimilate sono il nido aziendale o il nido di condominio, che mantengono le stesse caratteristiche dell'asilo nido o del micro-nido, in relazione al numero di posti bambino.

Che differenza c'è tra nido e micronido?

Spesso il nido famiglia viene confuso con il micronido. In realtà si tratta di due servizi molto diversi: il micronido è un asilo nido “normale”, solo più piccolo: generalmente può accogliere al massimo 10 bambini ( ma in alcune regioni si arriva anche a 20), mentre un asilo nido normale ne può ospitare fino a 70.

Cosa serve per aprire un micro-nido?

per poter aprire aprire un nido in casa bisogna essere in possesso di una laurea in scienze dell'educazione oppure in scienze della formazione; in alternativa, è necessario seguire un corso di formazione per Tagesmutter, di durata oscillante fra le 200 e le 400 ore, a seconda della Regione.

Quanto costa aprire un micro-nido?

In linea di massima per aprire un asilo nido di piccole-medie dimensioni l'investimento iniziale si aggira intorno ai 100.000 €.

Ambientamento al nido: cos'è e come funziona