Cos'è un server privato?

Domanda di: Sig.ra Lidia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

Un server privato virtuale (VPS) è una macchina che ospita tutto il software e i dati necessari per l'esecuzione di un'applicazione o di un sito Web. Si chiama virtuale perché consuma solo una parte delle risorse fisiche strutturali del server, le quali sono gestite da un fornitore terzo.

A cosa serve un server privato?

Un VPS, o server privato virtuale, è una macchina virtuale che fornisce risorse server virtualizzate su un server fisico condiviso con altri utenti. Con l'hosting VPS, ottieni spazio su server dedicato con una quantità riservata di risorse, per un maggiore controllo e personalizzazione rispetto all'hosting condiviso.

Che cosa è un server?

Un server è una macchina o un programma per computer che fornisce dati o funzionalità per altre macchine o programmi. Chiamiamo gli altri dispositivi o programmi “client”. Più comunemente, il termine si riferisce ad un computer che fornisce dati ad altri computer.

Quanti tipi di server ci sono?

Oggi esistono tre tipi principali di server utilizzati nei data center: i server rack, i server blade e i server tower. Questi tre tipi di server presentano vantaggi e svantaggi. Hanno inoltre effetti diversi sulle prestazioni, sullo spazio e sulla scalabilità dei data center.

Cosa può fare un server?

L'archiviazione e la condivisione di file sono gli impieghi principali dei server domestici. Tuttavia, possono essere utilizzati anche per la domotica, l'hosting di siti web, l'aumento delle prestazioni del computer e persino per il gaming.

Cos'è un server e come funziona