Perché ho tante coccinelle in casa?

Domanda di: Pierfrancesco Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

I repentini cambiamenti del clima, che passa in poco tempo dal freddo al caldo con presenza di pioggia e umidità, portano probabilmente questi piccoli insetti a proliferare in abbondanza e, molto spesso, a invadere le abitazioni private provocando diversi fastidi.

Cosa vuol dire quando ci sono tante coccinelle in casa?

È il momento delle coccinelle in casa, perché? Una è simbolo di fortuna, l'altra viene associata alla devastazione, ma hanno qualcosa in comune: in questo periodo dell'anno si avvicinano alle abitazioni alla ricerca di un luogo riparato e più caldo in cui trascorrere l'inverno.

Come liberarsi delle coccinelle in casa?

Spruzza della canfora e del mentolo intorno alle zone infestate. Mischiali con dell'acqua in una bottiglia spray e spruzza le zone dove pensi che si nascondano le coccinelle. Questo mix dovrebbe scacciare le coccinelle senza ucciderle. Le coccinelle sono sensibili all'odore forte della canfora e del mentolo.

Qual è la coccinella che porta sfortuna?

Assurdo! Una coccinella non può portare sfortuna! E invece è proprio così! Il suo nome è Coccinella Arlecchino, di origine asiatica, ha fatto la sua prima apparizione in Piemonte e in meno di 10 anni ha colonizzato tutta la nostra penisola.

Cosa attrae le coccinelle?

Tra i fiori le coccinelle amano la calendula, la potentilla e il tarassaco, tra le erbe officinali e aromatiche a questo amico coleottero sembra piacere particolarmente il rafano e il timo. Anche le ortiche attirano le coccinelle, oltre a essere utili come insetticida e concime naturale.

Animal Flash 6 - Le coccinelle portano fortuna ?