VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come capire se un vinile e 33 o 45?
Capire se si ha davanti un 33, un 45 o un 78 giri è questione di occhio. Molto semplicemente, basta ricordare che: I 45 giri sono di dimensione inferiore, con foro più grande. Possono includere pochi minuti di incisione per facciata (di norma una canzone per lato, i cosiddetti "singoli").
Quanti tipi di vinile esistono?
I dischi 33 e 45 giri non sono gli unici formati di dischi in vinile esistenti! In pochi, infatti, sanno che esiste anche un antenato di queste due versioni: il 78 giri, risalente ai primi del Novecento, che durava circa 5 minuti per lato e che è poi stato soppiantato dalla nascita dei 45 e 33 giri.
Qual è il vinile più costoso del mondo?
Ecco la lista dei 5 vinili più costosi:
1- “The White Album”, Beatles. 2- “The Velvet Underground & Nico”, Velvet Underground. 3- “Gioconda De Vito / Rafael Kubelik - Bach / Mozart: Violin Concertos”, Mozart, Back, Giocanda De Vito, Rafael Kubelik. 4- “Caustic Window”, Aphex Twin. 5- “Space Oddity”, David Bowie.
Quali sono i vinili più costosi?
Al primo posto in assoluto abbiamo Prince con The Black Album, seguito dai Sex Pistols con God Save The Queen, Ferris Wheel con Supernatural Girl, The Beatles con Love Me Do e i Pink Floyd con Ummagumma.
Come capire se un vinile è buono?
Se sei un collezionista, il vinile deve essere perfettamente integro. Il disco non deve avere graffi e la copertina non deve essere rovinata perché non si tratta di qualcosa che si può rinnovare con un semplice trattamento (come accade invece con i mobili usati su cui spesso si fa decoupage).
Perché si dice vinile?
Nei dischi microsolco la gommalacca è stata sostituita da una resina termoplastica, il PVC. Da questo materiale deriva la denominazione vinile usata per indicare i dischi prodotti con questa tecnologia.
Perché il vinile è meglio?
Il vinile dà calore, ed evita la "guerra del loudness" Come ha spiegato l'ingegnere del suono Adam Gonsalves, il suono di fascia media che senti dal vinile offre un suono più piacevole e più caldo per le tue orecchie.
Che differenza c'è tra LP e vinile?
Cos'è un LP? L'abbreviazione LP sta per "Long Play" e si riferisce tradizionalmente a un disco in vinile a lunga riproduzione, caratterizzato da una composizione in vinile con un diametro di 12 o 10 pollici (30 o 25 cm) e una velocità di riproduzione di 33+1⁄3 giri al minuto.
Che differenza c'è tra 33 e 45 giri?
Perché proprio 33 giri? La differenza più evidente tra 45 e 33 giri (nella maggior parte dei casi, ma potrebbe non essere sempre così) riguarda le dimensioni. Un 33 giri è più grande, contiene più canzoni. Questo formato è stato introdotto nel 1948 e proponeva grandi novità tecniche per l'epoca.
Quanto tempo dura la vita un disco in vinile?
In linea di principio, i dischi in vinile vengono stampati tramite l'azione di una pressa che imprime circa 120 atmosfere di pressione. Il processo dura di norma meno di 30 secondi, almeno per i vinili di grammatura inferiore.
Perché si chiamano 45 giri?
Cos'è un disco 45 giri Il nome 45 giri richiamava la velocità di rotazione al minuto dei dischi di dimensione di 18 centimetri. Normalmente erano stampati su entrambi i lati e potevano quindi contenere due canzoni della durata di circa quattro minuti.
Qual è il vinile più venduto al mondo?
1° posto, Thriller – Michael Jackson.
Perché i vinili costano così tanto?
La materia prima costa pochissimi. E' tutto il resto: processo di stampa del vinile, stampa della copertina, distribuzione. E poi l'economia di scala, oggi il vinile è un mercato di nicchia.
Chi ha venduto più vinili al mondo?
Al 1° posto i BEATLES I Beatles praticamente detengono ogni tipo di record di vendita, negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in tutto il mondo. E non è un'esagerazione: 19 album al n. 1 in Usa, 20 singoli in testa sempre in Usa e hanno venduto più singoli nel Regno Unito rispetto a chiunque altro.
Quali sono i vinili da collezione?
Ecco la lista dei vinili più costosi e ricercati:
Prince – The Black Album. Sex Pistols – God Save The Queen. Ferris Wheel – Supernatural Girl. The Beatles – Love Me Do. Pink Floyd – Ummagumma. Billy Nicholls – Would You Believe. Röyksopp – Melody A.M. Pet Shop Boys – Yes.
Quanto valgono i 33 giri dei Beatles?
Nel corso degli anni si sono registrate vendite all'asta del disco a prezzi compresi fra i 12.500 e i 105.000 euro. Su Discogs la cifra maggiore che ha raggiunto è di 1.500 euro.
Come capire di che anno è un vinile?
Guarda, di solito sul retro della copertina, all'angolo opposto rispetto al codice a barre, c'è scritto l'anno di ristampa.
Come si fa a sapere un vinile quanti giri sono?
Come capire se un vinile è 33 o 45 giri?
I 45 giri sono di dimensione inferiore, con foro più grande. ... I 33 giri sono i dischi più grandi, con foro piccolo. ... I 78 giri non sono in vinile (al contrario degli altri due formati), ma in gommalacca.