Da quando decorrono i 90 giorni per la notifica di un verbale?

Domanda di: Ing. Rebecca Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

In caso di violazione al Codice della Strada, il verbale deve essere notificato al responsabile entro 90 giorni (360 gg. se residente all'estero) dalla data d'accertamento della violazione. I 90 giorni decorrono dall'accertamento. Se il 90° giorno è festivo, il termine è prorogato primo giorno feriale successivo.

Da quando si calcolano i 90 giorni per la notifica?

L'art. 201 del Codice della Strada stabilisce che il termine di notifica del Verbale, quando la violazione non viene immediatamente contestata, è pari a 90 giorni e che esso decorre dalla data di accertamento dall'asserita violazione.

Da quando decorrono i termini di notifica di una multa?

I 5 giorni decorrono da quando si è ricevuta la multa a casa. In caso di giacenza (il che avviene quando, all'arrivo del postino, il destinatario non è a casa), i 5 giorni decorrono dal momento del ritiro della raccomandata se curato entro 10 giorni dalla spedizione della raccomandata di avviso.

Quando si perfeziona la notifica di un verbale?

La notifica si perfeziona, per il soggetto notificante, al momento della consegna del plico all'ufficiale giudiziario e, per il destinatario, dal momento in cui lo stesso ha la legale conoscenza dell'atto.”

Da quando si calcola la data di notifica?

Per fare il calcolo dei giorni della notifica della multa, bisogna considerare i giorni tenendo conto del giorno in cui la multa è stata spedita, e non quando arriva al destinatario. Ovviamente, tutte le notifiche prevedono un pagamento ridotto della multa entro 5 giorni dalla ricevuta della notifica.

Multe notificate in ritardo (dopo 90 giorni)