Che rapporto c'è tra Italia e Russia?

Domanda di: Dott. Pericle Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

L'Italia intrattiene con la Russia un partenariato strategico basato su interdipendenza e interessi comuni. Negli ultimi anni, le relazioni tra i due Paesi si sono ulteriormente consolidate, al punto da potersi qualificare come "relazioni privilegiate".

Quali Stati stanno con la Russia?

Confina con Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Kazakistan, Cina, Corea del Nord, Mongolia; assieme alla Cina, è lo Stato con il maggior numero di Stati limitrofi (quattordici).

Quante volte ci sta l'Italia in Russia?

Paragonato con il territorio italiano, quello russo è addirittura 56 volte più esteso. La popolazione però è soltanto 2,35 volte maggiore rispetto a quella italiana. La Russia è infatti uno degli stati mondiali con la densità demografica minore.

Chi ha fatto accordi con la Russia per il gas?

Nel 2006 Scaroni dell'Eni consegnò mani e piedi l'Italia al gigante russo del gas. «Un passo fondamentale per la sicurezza dell'approvvigionamento energetico del nostro paese».

Che cosa ci fornisce la Russia?

La Russia fornisce il 40% del petrolio e del carbone dell'UE e il 20% del suo gas, che peraltro al momento non rientrano nella lista delle sanzioni.

Ucraina, Carlo Rovelli: "Nella versione russa c'è qualcosa di vero"