Da quando è obbligatoria la scuola elementare?

Domanda di: Brigitta Negri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

1 dispone che “nell'attuale ordinamento l'obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni.

Quando è nata la scuola elementare?

L'espressione "scuola primaria", derivante dal francese (école primaire), poi diffusasi nei paesi anglosassoni (primary school), fu introdotta ufficialmente in Italia nel 2003, per una scelta contenuta nella riforma Moratti.

Quando furono resi obbligatori cinque anni della scuola elementare e con quale legge?

La Legge Coppino del 1877 portò a cinque anni le scuole elementari e rese obbligatori i primi tre; la legge prevedeva inoltre sanzioni per i genitori che non mandavano a scuola i loro figli.

Da quando c'è l'obbligo scolastico in Italia?

In molti casi però l'attuazione di questa norma non avvenne o avvenne solo dopo il 1910 quando l'istruzione elementare divenne statale: molti comuni infatti, soprattutto nel Meridione, non erano in grado di istituire scuole quinquennali. L'obbligo a 14 anni fu istituito ufficialmente da Gentile nel 1923.

In quale anno la riforma Gentile porto l'obbligo scolastico fino al 14 anno di età?

1923) l'istruzione obbligatoria veniva elevata fino al quattordicesimo anno di età (e per la prima volta anche ai ciechi e ai sordomuti) e si stabiliva che fosse impartita nella scuola elementare, portata da quattro a cinque anni e divisa in due cicli di tre e di due anni e in un corso integrativo di tre anni che aveva ...

I diritti dello studente | avv. Angelo Greco