Da quando è obbligatorio il libretto caldaia?

Domanda di: Ninfa Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (6 voti)

Dal 15 ottobre 2014 è obbligatorio dotarsi e compilare il nuovo libretto di impianto per tutti gli impianti termici. Cos'è un impianto termico?

Da quando è obbligatorio il libretto della caldaia?

Dall'entrata in vigore del Decreto Milleproroghe ogni caldaia, anche se installata prima del 2016 deve avere il suo libretto impianto caldaia.

Cosa succede se non ho il libretto della caldaia?

Essendo un obbligo di legge volto a controllare sicurezza ed emissioni degli impianti di riscaldamento, l'inottemperanza alle operazioni di controllo e manutenzione può portare a sanzioni da 500 a 3000 euro. Anche la semplice assenza del libretto comporta una multa che va dai 500 ai 600 euro.

Chi è obbligato a fare il libretto di impianto?

Il proprietario dell'immobile. la persona che occupa l'edificio, ad esempio l'inquilino o il comodatario. l'amministratore, in caso di immobili con impianti termici centralizzati.

Come fare ape senza libretto caldaia?

La risposta a questa domanda è NO: non è possibile realizzare l'attestato di prestazione energetica nel caso sia assente il libretto dell'impianto. Sarebbe quindi un errore, in questo caso, redigere l'APE e inserire eventualmente quale scadenza il 31 Dicembre dell'anno successivo.

Cos'è il libretto di impianto della caldaia?