Come calcolare la gradazione di una scala?

Domanda di: Rita Leone  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

Noti entrambi i valori, è sufficiente dividere l'alzata per la pedata e moltiplicare per cento. Il valore ottenuto, equivale alla percentuale di inclinazione della scala.

Come calcolare i gradi di una scala?

Facendo una divisione tra il lato A ed il lato B, moltiplicando per 100 il risultato, si avrà la pendenza della rampa in percentuale. Per completezza indichiamo anche il valore della larghezza, che può essere dimensionata in relazione a varie necessità.

Quanto deve essere l inclinazione di una scala?

La norma europea UNI EN-115 specifica che l'inclinazione delle scale mobili deve avere un valore massimo di 30 o 35 gradi a seconda dello specifico caso.

Come si calcola la pedata di una scala?

Come si applica? Dobbiamo avere la lunghezza del foro (ipotizziamo 350 cm), dopodiché si divide per 13 e otteniamo 26,9 cm circa, che sarà la profondità della nostra pedata.

Come si computa una scala?

In definita stiamo parlando della classica formula geometrica: A= bxh. Fatto ciò, conoscendo le misure esatte di ogni singolo gradino, per acquistare la moquette necessaria per rivestire la scala nella sua totalità, vi basta moltiplicare la superficie di ognuno per il numero degli stessi.

CALCOLARE IL NUMERO DI ALZATE DI UNA SCALA A U.