Domanda di: Timothy Martini | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(43 voti)
Era il 30 aprile 1986, una data destinata a passare alla storia: quel giorno si stabilì il primo collegamento Internet italiano, partito dalla sede dell'allora Cnuce-Cnr (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico, che già nel 1974 era passato al Consiglio Nazionale delle ricerche), quando Blasco Bonito, uno ...
Quando gli italiani hanno iniziato ad usare Internet?
Era il 30 aprile di 30 anni fa quando il nostro Paese si collegò ad Arpanet, grazie al lavoro di Stefano Trumpy, Luciano Lenzini e Antonio Blasco Bonito al Cnuce di Pisa. Era l'inizio di una rivoluzione "che allora non potevamo comprendere" Il 30 aprile 1986 l'Italia si è collegata per la prima volta ad Internet.
Dagli anni ottanta, le tecnologie che oggi costituiscono la base di Internet cominciarono a diffondersi in tutto il globo (Italia compresa). Nel corso degli anni novanta la popolarità della rete è divenuta massiva in seguito al lancio del World Wide Web.
In che anno è uscito il primo telefono con Internet?
Nel 1996 il Nokia Communicator 9000 è stato il primo telefono cellulare a consentire un accesso a Internet. Nel 1999, in Giappone, NTT DoCoMo ha lanciato i-mode, il primo servizio commerciale di web mobile basato su browser.
Internet arriva a casa tua con un cavo sottomarino.
Esiste un cavo sottomarino che attraversa tutta l'oceano a migliaia di metri di profondità. Addirittura in Sardegna esistono ben 2 cavi che collegano la Sardegna al resto del continente.