Quale tipo di attacco phishing utilizza il telefono per colpire una vittima?

Domanda di: Eusebio De luca  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

Lo smishing è un attacco che, per la sua esecuzione, utilizza i messaggi di testo o SMS. Una tecnica comune di smishing consiste nell'inviare a un telefono cellulare tramite SMS un messaggio che contiene un collegamento cliccabile o un numero di telefono da richiamare.

Come si chiama il phishing attraverso il telefono?

31 Ott VISHING: QUANDO IL PHISHING ARRIVA PER TELEFONO

Il phishing è una delle minacce informatiche più note, come spiegato qui, e oggi non si limita alle email: la truffa che arriva per via telefonica viene chiamata vishing, termine che unisce l'inglese VoIP (Voice Over Internet Protocol) e, appunto, phishing.

Quale tipo di attacco di phishing utilizza le telefonate come vettore di attacco principale?

Vishing. Questo tipo di phishing attack prevede l'utilizzo del telefono come veicolo di attacco. Durante un attacco vishing la vittima viene truffata mediante una telefonata, che trasmette un messaggio vocale automatico da parte di una presunta organizzazione affidabile (una banca, un ente governativo o un'istituzione) ...

Che tipo di attacco e il phishing?

Per phishing si intende quel tipo di attacco che consiste nell'inviare email malevole scritte appositamente con lo scopo di spingere le vittime a cadere nella trappola dei cybercriminali. Spesso lo scopo è di portare gli utenti a rivelare informazioni bancarie, credenziali di accesso o altri dati sensibili.

Cosa è un attacco di tipo vishing?

Il Vishing è una forma di truffa che viene realizzata attraverso l'uso del telefono anziché tramite email come avviene con il phishing.

Mobile Security - Come funziona un attacco Phishing sul cellulare? Apriamo il link insieme!!!