Da quando i bambini possono dormire a pancia in giù?

Domanda di: Dott. Giorgio Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (72 voti)

Tra l'altro, spesso i bambini che dormono a pancia in giù sembrano dormire più profondamente e più lungo, il che potrebbe far piacere a genitori stanchi, ma la realtà è che queste posizioni sono assolutamente sconsigliate fino ad almeno sei mesi di vita, se non addirittura all'anno.

Cosa fare se il bambino si gira a pancia in giù?

In questo periodo succede spesso che i bimbi si girano e tendano a dormire a pancia in giù, tuttavia vista la persistenza di un rischio, seppure ridotto, è opportuno riposizionarli sulla schiena durante il sonno. Per eventuali ulteriori informazioni non esitate a parlarne con il vostro pediatra di famiglia.

Quando si possono mettere i neonati a pancia in giù?

Il Tummy Time può essere iniziato subito dopo la nascita, ovviamente sempre tenendo ben presenti le necessità del piccolo. Con il passare delle prime settimane di vita, la ginnastica a pancia in giù può essere svolta anche 2 o 3 volte al giorno.

Perché è sconsigliato dormire a pancia in giù?

Dormire a pancia in giù è invece sconsigliato, perché aumenta il rischio di reflusso gastroesofageo”, spiega la dottoressa.

Dove dorme un bambino di 1 anno?

Ambientarsi nel lettino

“Il bambino – sottolinea la dottoressa – dovrebbe fin dall'inizio avere un suo posto specifico per dormire: dalla culla nei primi mesi, al lettino a cancelli dal secondo semestre fino ai due tre anni e infine un vero e proprio letto singolo in una camera diversa da quella dei genitori.

COSA FARE QUANDO UN NEONATO SI GIRA A PANCIA IN GIU NEL SONNO